Scuola di Montagna “Franco Piana” | Club Alpino Italiano Sezione di Bolzaneto Genova | CAI Bolzaneto

Scuola di Montagna “Franco Piana”

Scuola di Montagna Franco Piana

Direttore Cristina Longo

Mail: scuola.montagna@caibolzaneto.it

E’ una struttura della nostra Sezione che si occupa dal 2002 di

• promuovere l’istruzione tecnica di tutti i soci del CAI Bolzaneto;
  • curare l’aggiornamento di Istruttori, Accompagnatori, Operatori della Sezione;
  • collaborare con le Scuole cittadine per la didattica dell’Alpinismo.

Questa formazione continua è necessaria per conseguire e mantenere le qualifiche CAI, a loro volta indispensabili per realizzare i Corsi che svolgiamo direttamente in ambito escursionistico, naturalistico e speleologico e che supportiamo coi nostri Soci in ambito alpinistico, sci-alpinistico e dello sci di fondo escursionistico.
L’intento è inoltre quello di armonizzare l’organizzazione dell’attività formativa dei Soci, sia per l’aspetto tecnico, sia per quello culturale, garantendo un livello qualitativo adeguato e interdisciplinare.

La Scuola è controllata da un Comitato di presidenza, nominato dal Consiglio Direttivo della Sezione, che ha compiti di indirizzo, coordinamento, verifica.

Lo studio, la progettazione e la realizzazione dell’attività didattica programmata, è il compito della Direzione tecnica che è composta dai titolati del CAI, rappresentanti le discipline e le attività statutarie del club, eletti dall’Organico Formatori nei rispettivi Settori: alpinismo, speleologia, escursionismo, alpinismo giovanile, tutela ambiente montano, gite e attività sociali.

L’Organico dei formatori è composto dai titolati iscritti al CAI Bolzaneto.

La Scuola di Montagna si avvale di docenti esperti e titolati nelle varie discipline, siano essi soci della Sezione di Bolzaneto o di altre Sezioni del CAI, oppure professionisti nel campo della formazione.