Gruppo Sentieri | Cai Rifugi | Fare Trekking Genova | Cai Andare in Montagna | CAI Bolzaneto
Referente
Claudio Costa
Contatti
mail: grupposentieri@caibolzaneto.it
tel. 3486062702
Per entrare nel Gruppo Sentieri non sono richieste competenze particolari, ognuno puo’ trovare le attivita’ a lui piu’ adatte all’interno di un gruppo che punta certamente all’efficacia dei risultati ma soprattutto alla socialita’ e alla condivisione.
Qualora decidessi di entrare nel gruppo, scarica e leggi il documento " L’attivita’ dei volontari sui sentieri - Rischi ed indicazioni operative di sicurezza", in modo da essere pienamente consapevole del contesto, delle attivita’ e dei relativi rischi.
Guarda il programma degli interventi previsti dalla nostra sezione per il secondo semestre 2024, di cui trovi la sintesi nella tabella a lato, potrai cosi’ farti un’idea dell’impegno richiesto.
Come si sa, Genova è una città costruita su di un lungo fazzoletto di terra ricavato tra mare ed erti pendii. Nei secoli, un brulichio di paesi è sorto sulle colline e negli stretti fondovalle. Centinaia di mulattiere e crêuze univano i borghi dell’entroterra con la grande città di mare. Tutti questi percorsi erano le principali vie di comunicazione.
Vi transitavano contadini con ceste di frutta e verdura da vendere nei mercati in città. Vi transitavano pellegrini, che viaggiavano da un santuario all’altro alla ricerca della fede.
E poi soldati, curati, nobili e tanti altri ancora. Molti anni sono trascorsi da quella realtà e tanto è cambiato. Le colline coltivate a “arze e fasce” sono state a mano a mano abbandonate e l’attività degli uomini si è concentrata in città.
Il bosco lentamente ha ricoperto i prati e i campi, quasi a voler custodire un mondo ormai perduto.
Scopri i sentieri di cui ci prendiamo cura
Sentiero naturalistico "Vittorio Cian" ai Laghi del Gorzente
Sentiero Pietralavezzara - Cravasco
Sentiero Gallaneto - Passo Prato Leone