CASTAGNATA ALL’OSSERVATORIO AL BRIC DI GUANA

13 ottobre 2024

La castagnata all’Osservatorio Naturalistico al Bric di Guana è diventata ormai una consuetudine. Ogni anno ad ottobre, tempo permettendo, ci si ritrova in questo piccolo rifugio gestito dalla Sezione CAI Bolzaneto.

Quest’anno faremo un giro diverso dagli anni scorsi. Percorreremo solo un piccolo tratto del Sentiero Naturalistico, perché lavori di ristrutturazione della diga sul Lago Badana ne impediscono il transito in alcuni punti.

La bellezza di questa gita è data dall’ambiente particolarmente selvaggio, dalla bella vista sulla vallata che si gode dall’Osservatorio ed è un piacevole momento di socializzazione intorno alle caldarroste.

Notizie riguardo l’Osservatorio

Si tratta di un piccolo rifugio nella zona dei laghi del Gorzente che originariamente era un ricovero utilizzato dagli operai durante la costruzione della diga. Anni di abbandono lo avevano reso un rudere, finché alcuni soci benemeriti lo hanno trasformato in una struttura capace di accogliere qualche decina di persone.

Per favorire chiunque passi in questa zona e necessiti di un riparo, c’è una parte sempre aperta.

Tutte le domeniche ed i giorni festivi dell’anno alcuni soci, a rotazione, mettono a disposizione dei gitanti anche la struttura normalmente chiusa, offrendo loro tè e caffè caldo.

Guarda la scheda gita

Documenti scaricabili