
Premio Alpinistico “Claudio Cambiaso” XIV edizione
Per la rassegna L’Uomo e la Montagna, giovedì 29 maggio alle 21, in Sede, si terrà la consegna del premio alpinistico "Claudio Cambiaso" 2025, riconoscimento per l’alpinista ligure che si sia distinto principalmente per il complesso della sua attività alpinistica, ma anche per meriti letterari, scientifici, capacità divulgative o dedizione all’esplorazione del mondo montano.
In occasione della serata sarà consegnata anche la "Gritta d’Oro".
A cura del Gruppo Alpinistico Gritte.
Comunicato stampa.
Giovedì 29 maggio 2025 alle ore 21 presso la sede sociale della Sezione di Bolzaneto del Club Alpino Italiano sarà consegnato il Premio Alpinistico “Claudio Cambiaso 2025” - XIV edizione a Serafino Ripamonti.
Lecchese di nascita ma genovese di adozione, è membro dell’esclusivo gruppo alpinistico dei Ragni di Lecco ed è accademico del CAI grazie al suo prestigioso curriculum che comprende molte classiche sulle Alpi, sia su roccia che su ghiaccio, tra cui la Nord dell’Eiger, salite extraeuropee, quali El Capitan, The Nose e scalate in falesia, 7c+ e 7b a vista. Ha trasformato la sua passione per la montagna in attività lavorativa e opera nel settore dell’informazione come giornalista ed esperto di comunicazione, trattando temi legati all’alpinismo e agli sport outdoor con grande competenza tecnica.
Membro del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna è autore di vari libri fra cui l’ormai classico “I Ragni di Lecco. Una storia per immagini”.
Un profilo, quindi, che coniuga compiutamente meriti alpinistici e culturali.
Nell’ambito della serata sarà consegnata la Gritta d’oro al socio del Gruppo Alpinistico Gritte del CAI Bolzaneto Matteo Galluzzo con la migliore attività in montagna svolta nel 2024, con numerose salite alpinistiche e soprattutto scialpinistiche anche in alta quota e con difficoltà elevate.
Un riconoscimento di merito sarà consegnato al nostro socio Rodolfo Serra del Gruppo Sportivo ANFFAS, medaglia d’oro nello sci nordico (2.5 km a tecnica classica) ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025.