Il Museo della Montagna

Il museo nasce nel 2005, ad opera del nostro socio Giulio Gamberoni (prematuramente scomparso in montagna), che già nel 2003, in occasione del centenario della prima ascensione al Corno Stella, aveva curato un mini-museo al Rifugio Bozano.

I materiali arrivano in quantità. Rapidamente allestiamo il museo all’interno della sede sociale di Via Reta a Genova Bolzaneto.

Sono pochissimi i musei di questo genere in Italia

Nel 2006 la Fondazione Cassin indice un concorso per progetti culturali di montagna e il nostro museo  vince il premio di 1.600 euro. Riceviamo il premio dalle mani dal figlio di Cassin, che viene di persona a consegnarlo.

Nel 2011, il Municipio V Valpolcevera concede un locale  all’interno dei locali comunali in Via P. Pastorino 8, al piano inferiore del Museo della Resistenza, in modo da avere più spazio espositivo, ma anche per organizzare eventi culturali all’interno del museo stesso.

Nel 2014 il museo riceve un altro importante riconoscimento da parte della sezione SEM di Milano, nell’ambito di un concorso indetto in memoria di Marcello Meroni.

Attualmente stiamo seguendo l’iter per inserire il museo nel circuito museale cittadino. Nel frattempo, portiamo avanti opere di diffusione nelle scuole e presentazioni di nuovi libri di montagna.

Il museo è attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione dell’edificio che lo ospita.