Anello delle 7 neviere | Club Alpino Italiano Sezione di Bolzaneto Genova | CAI Bolzaneto

Anello delle 7 neviere

C’era una volta la neviera, una cavita’ artificiale che serviva a conservare la neve per mantenere freschi cibi e bevande quando il caldo diventava insopportabile.

In passato e fino all’ottocento a questo manufatto era legato un vero e proprio mestiere, quello del nevieraio (giassin). Preparava la neviera, stendendo sul fondo della cavitta’ rametti e foglie per evitare che il ghiaccio toccasse il suolo. Era necessario pressare la neve il piu’ possibile per ricavare spazio. La profondita’ della neviera impediva alla neve di sciogliersi anche perche’ protetta da un tetto di paglia a forma di pagoda che la sovrastava.

La via delle Capanne di Marcarolo appare gia’ citata nel 1130 quale importante via di comunicazione di Genova con l’Ovadese e quindi con la pianura Padana. Da Ceranesi e Campomorone risaliva entrando nel Bacino del Gorzente dove si concentra un numeroso gruppo di neviere situate a cavallo della dorsale che va dal Prato del Gatto al Passo di Prato leone ad una altitudine media attorno agli 800 metri.