Sentiero Gallaneto - Passo Prato Leone, percorso n.ro 8 | Club Alpino Italiano Sezione di Bolzaneto Genova | CAI Bolzaneto

Sentiero Gallaneto - Passo Prato Leone, percorso n.ro 8

Da Gallaneto esisteva da molto tempo una strada vicinale denominata Gallaneto-Caselle. Da localita’ Caselle in avanti il percorso ricalca un acquedotto a cielo aperto che fino agli anni ’60 portava acqua irrigua ai terreni in localita’ Scorticata dal rio di localita’ Brisuee. Da localita’ Pizzo Guercio ci si immette su quella che era l’unica carrareccia che da Gallaneto portava ai Laghi del Gorzente e oltre.

Da Gallaneto “Ciappa” (239m) si imbocca la ripida salita a destra e si raggiunge in dieci minuti, transitando tra le case, localita’ Campori (301 m) da dove ha inizio in percorso n. 7. Si prosegue sulla sterrata giungendo in breve ad una rampa di cemento, si prosegue diritti lungo la carrareccia che porta ad attraversare un rio e si continua fino a un bivio in localita’ Scorticata (402m), a 30 minuti dalla partenza. Qui inizia il collegamento al percorso n. 9. Si prende la ripida salita che volge a destra fino ad un valico di cresta (435m) dove in leggera discesa inizia il collegamento al percorso n. 10. Si segue la cresta in salita sull’evidente pista del metanodotto arrivando dopo un centinaio di metri a sinistra sotto la cresta, ai ruderi di Caselle (446m). Si prosegue in salita e a meno di 100 metri si raggiunge la base del Bric del Diavolo dove la pendenza aumenta per circa 50 metri fino ad attraversare una recinzione per animali al pascolo. Si segue la recinzione a destra per circa 20 metri sul sentiero che porta ad attraversare un rio (520m) ad un’ora dalla partenza. Si aggira a sinistra una grossa pietra e si sale fino ad imboccare a destra, dopo un breve pianoro, un sentiero in diagonale ancora a destra (siamo in localita’ Brisuee) che porta alla cresta di Pizzo Guercio e quindi ai bivi di collegamento con il sentiero n. 4 proveniente da Cravasco e con il sentiero n. 7 proveniente da Gallaneto. Siamo a 573m e a ore 1,20 dalla partenza. Proseguendo in salita si arriva ad una sorgente, non perenne, (705m) e successivamente a Passo Prato Leone (779m) dove si innestano i percorsi dell’AVML dell’E1 quadrato rosso pieno proveniente da Isoverde, del Sentiero Naturalistico Laghi del Gorzente e del percorso n. 12 proveniente da Santo Stefano di Larvego.

Tempo di percorrenza: ore 2 - Difficolta’: E