Gruppo Alpinistico Gritte | Club Alpino Italiano Sezione di Bolzaneto Genova | CAI Bolzaneto

Gruppo Alpinistico Gritte

Il Gruppo, promotore Giulio Gamberoni, venne costituito all’interno dell’allora Sottosezione di Bolzaneto (Sezione Ligure), il 3 febbraio 1997 da 32 soci fondatori.

Perché Gritte?

Volendo emulare Gruppi famosi (Ragni, Scoiattoli, ecc.) e non avendo mediamente capacità alpinistiche eccelse, abbiamo pensato a questo crostaceo, lento e non troppo elegante nel procedere, che ci è parso potesse ben rappresentare sia le nostre forze che l’appartenenza ad una città di mare.

L’appartenenza al Gruppo è riservata solamente ai soci maggiorenni del Club Alpino che ne facciano richiesta scritta controfirmata da due soci proponenti, corredata dal curriculum alpinistico personale.

Gli scopi che il gruppo si prefigge sono:

• incentivare lo sviluppo della pratica alpinistica in tutte le sue forme, con particolare attenzione all’alpinismo classico
  • fornire un punto di riferimento che sia di stimolo per tutti i soci e particolarmente per le giovani leve
  • permettere lo scambio di conoscenze su materiali, tecniche, itinerari, ecc.
  • stimolare la conoscenza della storia dell’alpinismo e trasmetterne i suoi ideali.

Per informazioni: segreteria@caibolzaneto.it