BiblioCai

Nostro email :

flora

Flora del Sentiero Naturalistico Laghi del Gorzente

Il libro di Franco Bagnasco nasce nel contesto del Sentiero Naturalistico Laghi del Gorzente, non solo perché ne illustra in modo dettagliato la ricchissima e variopinta flora ma anche perché viene quasi a suggellare il motto che sta alla base della realizzazione del Sentiero stesso: non correre, osserva!

Il libro, infatti, ci invita ad entrare nel mondo vasto e complesso della botanica in modo semplice ed immediato, conducendoci per mano, mese dopo mese, passo dopo passo, a condizione che ci lasciamo guidare senza fretta disposti ad indossare i panni dell’osservatore curioso.

Il volume è una guida di 320 pagine, di formato 16 x 12 cm, che potrà agevolmente trovare spazio nello zaino ed anche nella tasca della giacca a vento. Alcuni brevissimi cenni di sistematica botanica all’inizio del libro aiutano anche il lettore profano ad inquadrare la materia per quel tanto che basta a orientarsi nella consultazione, mentre un nutrito glossario dei termini scientifici utilizzati ci aiuta poi a comprendere il significato degli stessi.
La parte più corposa del testo è dedicata a 120 fiori per ciascuno dei quali è riportata una fotografia corredata da una scheda descrittiva. Un calendario delle fioriture da marzo a novembre aiuta a scoprire mese per mese i fiori che possiamo vedere lungo il percorso. Una seconda parte è dedicata a 37 specie di alberi ed arbusti per i quali sono riportati i disegni degli elementi fondamentali per il riconoscimento di tutte le specie.
Nel complesso si può ben dire che questo libro costituisce un accessorio indispensabile per chi si accingerà a scoprire o a riscoprire le meraviglie di questo angolo di Liguria a tratti aspro e selvaggio ma che nasconde tesori che si lasciano trovare da chi li cerca.

libro gamberoni

Le origini dell'alpinismo in Liguria

Il 3 ottobre 2012 a Genova, presso la Sala del Camino di Palazzo Ducale, la Sezione di Bolzaneto del Club Alpino Italiano ha presentato il libro "Le origini dell'alpinismo in Liguria" scritto dai nostri soci Giulio Gamberoni ed Euro Montagna.

libro guglieri

Sentieri e segnaletica di montagna nella storia

Il 21 novembre 2012 a Genova, presso la Sala Biblioteca della Regione Liguria, la Sezione di Bolzaneto del Club Alpino Italiano ha presentato il libro "Sentieri e segnaletica di montagna nella storia" scritto dal nostro socio Pietro Guglieri.

E’ doveroso sottolineare che queste pubblicazioni sono state realizzate grazie all’opera gratuita degli autori e dei vari collaboratori. Il contributo che la Sezione CAI di Bolzaneto chiede per l’acquisto, serve a coprire le spese vive sostenute per la stampa.

Altre pubblicazioni del CAI in vendita per i soli soci (Guide Monti d'Italia, Manuali, etc.) a prezzi agevolati.

Gite sociali

• Aprile