BiblioCai

OPAC Catalogo Biblioteche Liguri

Nostro email :

Pubblicazioni

Origini alpinismo 2 edizione  Le origini dell'alpinismo in Liguria - 2^ Edizione

Nel corso del 2017 Euro Montagna ha pubblicato la seconda edizione, riveduta ed ampliata, di un gran libro: Le origini dell'Alpinismo in Liguria : storie di uomini e di montagne, scritto insieme allo scomparso Giulio Gamberoni e uscito in prima edizione nel 2012. Per questa seconda edizione Euro si è avvalso della collaborazione di Gianluigi Baraldi.

Si tratta di una raccolta delle biografie dei maggiori alpinisti liguri, dai pionieri dell’800 fino a quelli dell’epoca moderna antecedente la seconda guerra mondiale, precedute da una esaustiva introduzione storica. In totale una novantina di personaggi, da Lorenzo Pareto, Arturo Issel, Emilio Questa, Lorenzo Bozano fino ai fratelli François e Romeo Salesi.

Opera enciclopedica di 320 pagine, immancabile nella libreria di ogni alpinista delle Alpi sud occidentali.

Il volume, che esce nel 70° anniversario della Sezione del CAI Bolzaneto, ha il patrocinio del CAI Sezione Ligure e del Club Alpino Accademico Italiano.

libro sentiero

La Sezione del Club Alpino Italiano di Bolzaneto ha curato nel 2016 la riedizione della “Guida del SENTIERO NATURALISTICO LAGHI DEL GORZENTE” pubblicata nel 1997 a cura del Comune di Campomorone,  rivedendo ed aggiornando la prima edizione, inserendo le nuove strutture e le piccole modifiche del percorso, ripensandone la veste tipografica.

Molti sono i Soci del CAI che hanno contribuito e partecipato alla prima edizione della guida, capace di descrivere seguendo il percorso le caratteristiche geomorfologiche, botaniche, faunistiche, la storia e le storie, legate quasi ad ogni tratto, guado, evenienza geologica, vestigia  antropologica, che ne fanno quindi qualcosa di più ampio e complesso di una guida escursionistica. Impossibile quindi non seguire il loro percorso, aggiornando il testo ove necessario e arricchendolo con nuove immagini;  una nuova veste tipografica ha contribuito a renderlo più simile ad una guida e quindi di più agevole consultazione.

Sperando che l’impegno preso per questa riedizione sia coronato dal successo e dalla validità riconosciuta alla prima edizione, ringraziando i Comuni di Campomorone, di Ceranesi ed il Parco delle Capanne di Marcarolo per il consenso all’iniziativa, con quest’opera si festeggiano i settant’anni di adesione al Club Alpino Italiano (1946) dell’ Associazione Escursionistica di Bolzaneto vecchia, o meglio giovane, di ormai 102 anni (Sez. UOEI di Bolzaneto – Fondata il 14 Aprile 1914).

flora

Flora del Sentiero Naturalistico Laghi del Gorzente

Il libro di Franco Bagnasco nasce nel contesto del Sentiero Naturalistico Laghi del Gorzente, non solo perché ne illustra in modo dettagliato la ricchissima e variopinta flora ma anche perché viene quasi a suggellare il motto che sta alla base della realizzazione del Sentiero stesso: non correre, osserva!

Il libro, infatti, ci invita ad entrare nel mondo vasto e complesso della botanica in modo semplice ed immediato, conducendoci per mano, mese dopo mese, passo dopo passo, a condizione che ci lasciamo guidare senza fretta disposti ad indossare i panni dell’osservatore curioso.

Il volume è una guida di 320 pagine, di formato 16 x 12 cm, che potrà agevolmente trovare spazio nello zaino ed anche nella tasca della giacca a vento. Alcuni brevissimi cenni di sistematica botanica all’inizio del libro aiutano anche il lettore profano ad inquadrare la materia per quel tanto che basta a orientarsi nella consultazione, mentre un nutrito glossario dei termini scientifici utilizzati ci aiuta poi a comprendere il significato degli stessi.
La parte più corposa del testo è dedicata a 120 fiori per ciascuno dei quali è riportata una fotografia corredata da una scheda descrittiva. Un calendario delle fioriture da marzo a novembre aiuta a scoprire mese per mese i fiori che possiamo vedere lungo il percorso. Una seconda parte è dedicata a 37 specie di alberi ed arbusti per i quali sono riportati i disegni degli elementi fondamentali per il riconoscimento di tutte le specie.
Nel complesso si può ben dire che questo libro costituisce un accessorio indispensabile per chi si accingerà a scoprire o a riscoprire le meraviglie di questo angolo di Liguria a tratti aspro e selvaggio ma che nasconde tesori che si lasciano trovare da chi li cerca.

libro gamberoni

Le origini dell'alpinismo in Liguria

Il 3 ottobre 2012 a Genova, presso la Sala del Camino di Palazzo Ducale, la Sezione di Bolzaneto del Club Alpino Italiano ha presentato il libro "Le origini dell'alpinismo in Liguria" scritto dai nostri soci Giulio Gamberoni ed Euro Montagna.

libro guglieri

Sentieri e segnaletica di montagna nella storia

Il 21 novembre 2012 a Genova, presso la Sala Biblioteca della Regione Liguria, la Sezione di Bolzaneto del Club Alpino Italiano ha presentato il libro "Sentieri e segnaletica di montagna nella storia" scritto dal nostro socio Pietro Guglieri.

E’ doveroso sottolineare che queste pubblicazioni sono state realizzate grazie all’opera gratuita degli autori e dei vari collaboratori. Il contributo che la Sezione CAI di Bolzaneto chiede per l’acquisto, serve a coprire le spese vive sostenute per la stampa.

Altre pubblicazioni del CAI in vendita per i soli soci (Guide Monti d'Italia, Manuali, etc.) a prezzi agevolati.