GITA NEL FINALESE

Vi proponiamo un’interessante escursione intersezionale nel finalese, dal mare (Varigotti) all’altipiano delle Manie, alla Val Ponci e Finalpia, tra insediamenti preistorici, strade e necropoli romane, nel periodo della fioritura. Passeggeremo tra boschi e Pietra di Finale, con il mare che ci accompagnerà fin dall’inizio e per buona parte del percorso. Visiteremo la Grotta dell’Arma e proseguiremo verso il Ponte Voze e la Val Ponci.
Per i piu’ avventurosi stiamo attendendo l’autorizzazione da parte della Soprintendenza per poter effettuare una breve entrata nella Grotta delle Fate, un luogo dove tanto tempo fa uomini e orsi hanno abitato e trovato rifugio. Il percorso si snoda in circa 15 Km (+ 5 km tra Finale e Varigotti), pertanto è necessario essere abituati a camminare.


Ritrovo ore: 6:25 nell’atrio della stazione di Genova Brignole con biglietto FS già fatto per Finale Ligure Marina (e ritorno)
Partenza ore: 6:38 treno Regionale n. 11360
Difficoltà: E
Ore cammino senza soste: ≈ 6,5 ore
Pranzo Al sacco 

NOTE: Si segnala che il percorso a piedi è di circa 20 km (che possono scendere a 15 km se si prende la corriera fino a Varigotti ma non si è in grado di garantire a tutti la possibilità di usufruirne in caso di elevato numero di partecipanti causa posti limitati della corriera).
Abbigliamento ed attrezzatura necessari: adeguata scorta di acqua e pranzo al sacco.
Per l’eventuale entrata in grotta sono indispensabili casco, pila frontale

DIRETTORI DI GITA:

CAI BOLZANETO: Francesca Fabbri (340/3737617)
Massimo Bruzzone (339/2200546)